Informazioni sul Periodico

“Il Sottobosco” è l'organo ufficiale di informazione dell'Associazione Micologica Sammarinese.

Il primo numero fu diffuso nel Febbraio del 1990.

Il giornale è sempre stato impaginato dall'Associazione Micologica Sammarinese con proprio impianto informatico.

La testata è regolarmente riconosciuta e registrata presso il Tribunale Civile e Penale della Rep. di San Marino.

Esce dieci volte all'anno con una tiratura di circa 13.000 copie per ciascun numero.

Viene diffuso gratuitamente, attraverso il servizio postale, a tutte le famiglie sammarinesi, a oltre 400 negozi e uffici, a tutte le Comunità dei Sammarinesi all'Estero, ad alcune centinaia di Associazioni e Gruppi Micologici dell'area italiana, nonché ad alcune Pro Loco ed altri corrispondenti.

Gli argomenti trattati, oltre a fatti di cronaca ambientale sammarinese, riguardano principalmente i seguenti temi: micologia, ecologia, erboristeria, culinaria, cosmesi, ambiente e natura, denunce e segnalazioni.

Con il numero 121 del Giugno 2002, il giornale ha diffuso 1.356.000 copie e pubblicato oltre 2300 articoli.

Il costo annuale del giornale (spese informatiche, spese postali, spese di stampa, ecc.) supera i 37.000/00 Euro; i costi sono coperti attraverso la pubblicità, le oblazioni volontarie dei lettori, i contributi del Dicastero per l'Informazione (circa 129,00 Euro per ciascun numero), i contributi della Consulta delle Associazioni e Cooperative Culturali Sammarinesi, le quote sociali degli iscritti e parte delle somme devolute all'Associazione attraverso il 3 per mille che i contribuenti sammarinesi devolvono a favore dell'A.M. S.

“Il Sottobosco” non accetta pubblicità a favore di armerie, pelliccerie, agenzie e società anonime immobiliari o industrie chimiche inquinanti.