Image Alt

Chi siamo

Chi Siamo

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA SAMMARINESE

L’Associazione Micologica Sammarinese è stata fondata il 12 gennaio 1990 ed è diventata il punto di riferimento per la difesa dell’ambiente in tutti i suoi innumerevoli aspetti. E’ sorta da un gruppo di amici che, oltre ad avere la passione per la raccolta dei funghi e delle erbe spontanee, amava profondamente il proprio paese dove le aree verdi, molto limitate, costituivano un bene prezioso da preservare e garantire alle generazioni future. L’AMS ha manifestato e protestato contro gli innumerevoli abusi perpetrati nei confronti del territorio e del patrimonio naturalistico.

La nostra storia

Aree del territorio salvate dall’associazione e supportata dai cittadini, contro la spropositata cementificazione, sono state tante come l’area naturalistica di Fonte dell’Ovo, grazie alla presentazione di due proposte referendarie per renderla zona a verde esistente; evitata l’installazione di una enorme antenna all’interno della prima torre; salvaguardate le aree di Cinque Vie e Cà Montanaro dove volevano prevedere due lottizzazioni con 200 edifici; a Cà Martino con la Giunta di Castello opposizione all’installazione dell’impianto di calcestruzzo. Organizza feste ed eventi, convegni e corsi (funghi e erbe spontanee), denunce e informazioni ambientali ed ha realizzato un periodico “Il sottobosco” (tiratura 15.000 copie) che da 30 anni è arrivato in tutte le case dei residenti con l’intento di diffondere una cultura ambientale e uno stile di vita ecologico.
Dal 2023 il giornale per vari motivi legati soprattutto alle spese di stampa, costi della carta e di spedizione è diventato online. Tutti gli anni organizza a fine settembre nel Castello di Borgo Maggiore la tradizionale “Mostra Micologica del Titano” punto di ritrovo per tutti gli appassionati di micologia. L’Associazione, come si legge nel suo statuto:

ha per fine la diffusione della cultura micologica e la promozione di una adeguata preparazione ecologica per il rispetto e la tutela dell’ambiente naturale, ed opera al fine di perseguirne una maggiore protezione.

Collegio Sindaci Revisori

Karen Cellini
Casali Beatrice

Consiglio Direttivo

Sante Vagnetti (presidente)
Leo Ugolini (vice Presidente)
Alessandro Barulli (Segretario)
Valentina Cellini (tesoriere)
Claudio Chiarelli
Sara Maroncelli
Carlo Cenni
Gualtiero Grandoni
Filippo Casadei
Marco Bendinelli

Collegio dei Probi Viri

Francesco Chiarelli
Ivanna Ugolini
Nazzareno Zanotti

ISTANZE D’ARENGO PRESENTATE DALL’AMS

L’Associazione presentò numerose Istanze d’Arengo, soprattutto negli anni 2006/2010 delle quali
alcune vennero approvate dal CGeG ma purtroppo nessuna, almeno in parte, venne resa esecutiva.
Dal 2010 l’AMS non presentò più nessuna Istanza, l’ultima chiedeva di sanzionare i Segretari di
Stato che dovevano provvedere all’attuazione entro la scadenza prevista di 6 mesi. Clicca di seguito per scaricare il file con tutte le istanze d'Arengo presentate dall'Associazione Micologica Sammarinese!

A.M.S.

Seguiteci su Facebook

Sede: Strada di Montecchio 251 San Marino
Telefono: 0549 802866
Email: [email protected]

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Seguici su